ForumCommunity

La ps3

« Older   Newer »
  Share  
Zihark
view post Posted on 18/11/2007, 22:33




come non parlare della nuova console di casa sony??? questo è impossibile pertanto vi porto una descrizione dettagliata sulla Ps3

image


La PlayStation 3 è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico.

La PlayStation 3 è stata lanciata 11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 negli Stati Uniti, e il 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, Australia e Africa, in Italia alcuni rivenditori hanno messo in vendita la console a partire dal 21 marzo 2007 contravvenendo alle disposizioni Sony.

La PlayStation 3 offre una grafica di nuova generazione (rispetto alla precedente PlayStation 2) grazie al processore centrale Cell e alla scheda grafica RSX (basata sulle schede grafiche NVidia GeForce Serie 7000). I dischi Blu-ray, sui quali viene distribuita la maggior parte dei giochi, permettono di memorizzare una grande quantità di contenuti multimediali.

La PlayStation 3 supporta l'alta definizione, gestendo risoluzioni fino a Full HD (1080p, 1920x1080 punti in modalità progressiva). I giochi per PlayStation 3 sono tipicamente progettati per sfruttare nativamente l'alta definizione (di solito almeno la risoluzione 720p), mentre i giochi PlayStation 1/2 vengono riadattati alla risoluzione superiore tramite un processo chiamato "upscaling".

La PlayStation 3 è una console multimediale, come lettore Blu-ray Disc, consente di guardare film in alta definizione fino a 1080p sul proprio televisore ad alta definizione. La console legge anche CD-ROM, Super Audio CD e DVD-ROM Sul disco rigido è possibile immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e filmati in genere.

Si possono immagazzinare i dati contenuti nella memoria della PlayStation Portable. L'hard disk è rimovibile, la console è compatibile con gli hard disk SATA 150 da 2.5".

PlayStation Network é il servizio offerto da Sony sulla PlayStation 3 che comprende un browser per navigare in internet, un sistema di chat e di posta, la possibilità di giocare on-line, ed uno store dove acquistare vari oggetti per personalizzare il gioco e la console.

La console (versione con hard disk da 60 GB e 80 GB) può leggere le schede di memoria di fotocamere digitali, palmari, cellulari, schede di memoria della PlayStation Portable e di qualsiasi sistema che supporti MultiMediaCard, schede SD, CompactFlash o Memory Stick.

La PlayStation 3 può connettersi via wireless con la PlayStation Portable (PSP), in modo da poter vedere il contenuto dell'hard disk sul piccolo schermo e viceversa. La PlayStation 3 viene utilizzata per trasferire giochi scaricati tramite il PlayStation Store, come i giochi per PlayStation, su MemoryStick per PlayStation Portable.

La PlayStation 3 dispone di un sistema di aggiornamento, che consente la risoluzione di problemi legati a possibili falle utilizzabili dai cracker, la possibilità di scaricare salvataggi (savegames) da internet, l'inserimento di nuove funzioni nella console, l'estensione della retrocompatibilità della console con un numero sempre più alto di videogiochi sviluppato per PlayStation e PlayStation 2: Gli aggiornamenti possono essere scaricati direttamente dalla console oppure si mediante i computer per poi inserirli nella console attraverso supporti di memorizzazione (CD, penne USB...). Attualmente il firmware della console è arrivato alla versione 2.00

La console è retrocompatibile con i giochi delle precedenti PlayStation e PlayStation 2, la retrocompatibilità può essere ottenuta tramite emulazione hardware o software a seconda del modello. L'emulazione hardware garantisce una compatibilità quasi totale ma incrementa i costi di produzione della console, l'emulazione software è meno onerosa per Sony ma non fornisce una compatibilità totale con i giochi.[9] Inizialmente le versioni nord americane e giapponesi erano dotate di emulazione hardware mentre le versione europee sono sempre state fornite con l'emulazione software. In seguito Sony rimosse dalle versioni per il mercato nord americano l'emulazione hardware. Il software di emulazione al momento del lancio nel mercato europeo garantiva una compatibilità con circa il 70% dei giochi distribuiti in Europa per la PlayStation 2. Dei 2451 videogiochi distribuiti Sony garantiva la compatibilità con 1782 di questi sebbene alcuni soffrissero di problemi sporadici. Sony ha affermato che i suoi tecnici sono al lavoro per migliorare l'emulazione ma che non è il suo obiettivo primario dato che la società preferisce sviluppare contenuti per la nuova console piuttosto che dedicare ingenti risorse allo sviluppo di una completa retrocompatibilità.


La forma estetica della console è caratterizzata dalla facciata superiore curvilinea; questo perché sotto di essa vi è l'alimentatore. Il peso della console è di circa 5 Kg, la larghezza è di 325 mm, l'altezza di 98 mm e la profondità di 274 mm.

Il joypad, chiamato SIXAXIS, esteticamente molto simile al DualShock e al DualShock 2 della precedenti console di Sony, oltre al fatto di non essere collegato alla console tramite cavi (poiché funzionante tramite la tecnologia del Bluetooth), è molto più leggero e incorpora un sensore di movimento a 6 assi; il sistema è inoltre in grado di gestire 7 diversi controller contemporaneamente, portando dunque il multiplayer off-line fino a 7 giocatori (nei giochi in cui quest'opzione è disponibile). A causa della delicatezza del sistema del SIXAXIS, e per motivi di peso, non è stata inserita in esso la funzione di vibrazione, ma terze parti hanno già presentato dei SIXAXIS con questa funzione all'interno, e Sony stessa ha presentato nell'ottobre 2007 SIXAXIS con la suddetta funzione.

La console è venduta in quattro modelli, con hard disk da 20/40/60 e 80GB. Le console si differenziano oltre che per la capacità degli hard disk anche per la presenza di lettore di memory card,di porte USB e per la strategia di emulazione delle console di generazione precedente.

Le versioni sono uguali per prestazioni, ma la versione da 60 GB e 80 GB è dotata di alcune caratteristiche aggiuntive, in particolare:

* un lettore per schede di memoria
* la possibilità di connessione Wi-Fi (utilizzato per connettersi ad internet, a una console portatile PlayStation Portable o a un personal computer.
* una barra cromata che impedirà alla polvere di entrare nella macchina.

Entrambe le versioni sono dotate di uscita HDMI 1.3, che garantisce una qualità video migliore rispetto alla normale porta HDMI.

La versione da 20 GB non è mai stata messa in vendita in Europa e il 12 marzo 2007 Sony ha annunciato la sospensione della vendita di questa versione anche nel territorio nord americano vista la scarsa richiesta del pubblico[12]. Le versioni statunitensi da 20 GB e 60 GB a differenza di quelle europee sono state fornite dei chip di emulazione della PlayStation 2 in hardware e quindi avevano una compatibilità quasi totale con i titoli della console emulata.

In Corea, la Sony decise di rendere disponibile una versione con hard disk da 80 GB, che da agosto 2007 fu resa disponibile anche nel Nord America.[13] La versione da 80 GB venduta nel Nord America essendo sprovvista del chip di emulazione della PlayStation 2 mostrava la stessa compatibilità dei modelli europei, questa versione prendeva il posto (e il prezzo) della versione da 60 GB. La versione da 60 GB subì in concomitanza un ribasso di prezzo di 100 $ per facilitare l'esaurimento delle scorte. Finite le scorte a disposizione il modello da 60 GB fu ritirato dal mercato del Nord America.[14]

A partire dal 10 ottobre in Italia sono stati abbassati i prezzi dello "Starter pack" con la console da 60 GB (da 599 a 499 euro) e questa è venduta solo fino all'esaurimento delle scorte; dopodichè resterà in commercio solo la nuova versione da 40 GB a 399 euro che ha solamente due porte USB anzichè quattro e è priva del lettore di schede, la console non è dotata di emulazione ne software ne hardware per i giochi delle console precedenti.[15][16] Il modello da 40 GB utilizza un processore centrale Cell prodotto con tecnologia a 65 nm a differenze degli altri modelli che utilizzano processori costruiti con tecnologia a 90 nm. La nuova tecnologia di produzione ha portato una riduzione dei consumi da 200 Watt a 135 Watt, il processore verrà utilizzato anche negli altri modelli dopo aver esaurito gli esemplari già prodotto.[11] Questo stesso modello verrà messo in vendita anche in Giappone a partire dall'11 novembre 2007 e sarà resa disponibile anche di colore bianco.[17] Questa versione è commercializzata anche nel Nord America e in Australia. Nel Nord America la distribuzione di questa versione ha portato a una riduzione di prezzo della versione di 80 GB che è scesa a 499 $.

Questa introduzione la trovate in wikipedia l'enciclopedia libera

Edited by Zetsu1 - 18/11/2007, 22:39
 
Top
Sasori Sabbie Rosse
view post Posted on 25/1/2008, 15:46




non c'era bisogno della recensione per me..

la vedo ogni volta ke mi giro..

vi poxo dire ke è una figta anke se viene molot criticata..
 
Top
Zihark
view post Posted on 26/1/2008, 00:12




CITAZIONE (Sasori Sabbie Rosse @ 25/1/2008, 15:46)
non c'era bisogno della recensione per me..

la vedo ogni volta ke mi giro..

vi poxo dire ke è una figta anke se viene molot criticata..

anche io ho giocato alla ps3 e lo dico che è una FIGATA (madonna qnt'è bello Assassin's Creed) però in confronto a wii e 360 è indietro, purtroppo (per Nintendo e Microsoft) rimarrà indietro solo quest'anno e l'inizio dell'anno prox
(appena scende a 300€ sbunderà al botteghino)
 
Top
2 replies since 18/11/2007, 22:33   200 views
  Share